Differenze tra leasing e noleggio
Molto spesso si fa confusione tra queste due tipologie di contratto. In realtà le due formule presentano delle importanti differenze.
Quali sono le differenze tra Noleggio e Leasing?
Contratto
Il contratto di Noleggio a lungo termine prevede l’accordo per la locazione di un’auto, per un dato periodo di tempo, senza diventarne proprietario. Alla fine del noleggio, infatti, si può decidere se restituire l’auto, cambiarla o magari tenerla, acquistandola.
Nel contratto di leasing, invece, oggetto dello stesso è un finanziamento in cui la società di leasing cede l’auto a un privato, dietro il pagamento di un corrispettivo periodico. Alla fine del periodo concordato, il cliente può riscattare la proprietà del veicolo, pagando una rata finale, oppure restituirla alla società.
In altre parole, la società di leasing anticipa il capitale per l’acquisto della macchina e il cliente lo restituisce con il pagamento delle rate. Per usufruire di questa formula, bisogna rivolgersi a una finanziaria o a una banca convenzionata con una società di leasing: scelta la vettura, si stabilisce la rata che il “locatario” (il cliente) deve versare mese per mese alla società (il “concedente”) fino alla fine del contratto.