Alla TESLA MODEL S, un’avveniristica berlina made in USA lunga quasi 5 metri e alta soli 145 cm, non manca di certo la grinta. Ma a renderla “speciale” è la trazione elettrica: si tratta di una vettura a emissioni zero, che si ricarica alla presa di corrente. Dotate di trasmissione a rapporto fisso (i motori elettrici erogano la coppia in modo uniforme per l’intero arco di giri, eliminando la necessità del cambio), le Model S accelerano come vere GT; di alto livello la tenuta di strada e – nonostante gli oltre 2000 kg di massa – la maneggevolezza. L’autonomia dichiarata è notevole, ma difficile da ottenere nell’uso reale, perché calcolata a velocità costante di 105 km/h. Il pacco batterie nel pianale non toglie spazio all’abitacolo, davvero ampio: i posti omologati sono 5+2, poiché il bagagliaio (con portellone) può essere dotato di due strapuntini contromarcia (optional) adatti a due bimbi. Ben rifinito e avveniristico l’abitacolo: il cruscotto è digitale, e le funzioni di bordo sono gestibili da uno schermo tattile di 17”. A buon mercato in relazione ai contenuti tecnici e alle prestazioni, le TESLA MODEL S offrono di serie anche ciò che, per altre vetture, spesso si paga a parte: dai fari bixeno alla frenata d’emergenza automatica, alla telecamera che legge i limiti di velocità, per finire alle poltrone riscaldabili e regolabili elettricamente con memoria dal lato guida.