La Hyundai Kona è una crossover giunta alla seconda generazione. Cresciuta parecchio nelle dimensioni (è lunga 14 cm in più), per il momento è disponibile in tre versioni (solo a benzina, ibrida mild e ibrida full) che verranno affiancate nell’autunno del 2023 da due elettriche. È molto originale nello stile: davanti e dietro una sottile striscia orizzontale a led racchiude le luci secondarie, mentre i fari e i fanali (molto esposti agli urti, rischiano di danneggiarsi con facilità) sono incorporati nei parafanghi.
Dentro spiccano invece i due display di 12,3” nello stesso supporto. L’incremento nelle misure esterne di questa serie della Hyundai Kona rispetto alla precedente ha fatto guadagnare ben 105 litri al baule, che adesso arriva a ben 466; di serie l’utile divano reclinabile in tre parti, e segnaliamo l’ampio portaoggetti tra i sedili ottenuto spostando il selettore della trasmissione dal tunnel al piantone dello sterzo. L’unica nota stonata arriva dalle bocchette del “clima”: non offrono la regolazione separata fra la portata e la direzione del flusso, e quelle per i sedili dietro sono previste solo per l’allestimento più costoso.
Uno dei principali punti di forza della Hyundai Kona è il comfort: ha interni spaziosi e ben insonorizzati e filtra dolcemente lo sconnesso. In più, la marcia è fluida in tutte le versioni, inclusa la full hybrid con cambio automatico a doppia frizione. Nelle curve è stabile, ma quando si guida in modo “allegro” lo sterzo è troppo leggero.